CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE E SERVIZIO “ORDINA & RITIRA”

In vigore dal 27/02/2023.

I siti Internet www.tigota.it e www.ordinaeritira.tigota.it (“Siti”) ed il marchio “Tigotà” sono di proprietà di Gottardo S.p.A., con sede legale amministrativa in Padova, Galleria Spagna 9, iscritta presso la Camera di Commercio Registro delle Imprese di Padova, Codice fiscale e Partita I.V.A02466210289, R.E.A. PD - 231762, con capitale sociale di Euro 1.000.000 I.v.

Ogni informazione, richiesta o reclamo possono essere inoltrate al Customer Service di Gottardo S.p.A., all’indirizzo Galleria Spagna n. 9, 35127 Padova (PD), ovvero all'indirizzo di posta elettronica customerservice@tigota.it, al numero di telefono 800615999 (Costo del servizio: tariffazione nazionale, secondo l’operatore di accesso) e al numero di fax 049.9698770.

I siti sono dedicati alla promozione e alla vendita online dei prodotti (“Prodotti”) descritti all’articolo 2 delle presenti Condizioni Generali di Vendita e commercializzati da Gottardo S.p.A.

I contratti conclusi mediante accesso al Sito Internet www.tigota.it  (“Contratti di Vendita”) sono soggetti alla disciplina delle presenti Condizioni Generali di Vendita, che possono essere modificate in ogni momento da Gottardo S.p.A., con efficacia dalla pubblicazione nel Sito. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale quale accettazione delle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento di invio dell’ordine ed inviate da Gottardo S.p.A. con la conferma dell’ordine.

1) AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana e sono applicabili solo ai Contratti di Vendita conclusi da Clienti che indicano un indirizzo di consegna nel territorio italiano; ai fini dell’individuazione dell’indirizzo di consegna nel territorio italiano, si ritengono esclusi dal territorio italiano la Repubblica di San Marino, la Città del Vaticano e la Confederazione Svizzera.

Non è consentito l’acquisto da parte di Clienti che indicano un indirizzo di consegna al di fuori del territorio italiano.

1.2 Le presente Condizioni Generali di Vendita disciplinano altresì le modalità di acquisto dei Prodotti ai sensi dell’art.3.2 mediante ritiro degli stessi presso i Punti Vendita Tigotà abilitati (servizio “Ordina & Ritira”).

1.3 Il Cliente è tenuto a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita, che Gottardo S.p.A. mette a sua disposizione nella presente sezione del Sito; al Cliente è consentita la memorizzazione e la riproduzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di tutte le altre informazioni che Gottardo S.p.A. fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.

1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili al Contratto di Vendita tra il Cliente e Gottardo S.p.A. sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente, come pubblicate sul Sito. Per i nuovi contratti possono essere modificate in ogni momento; eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. Prima della conclusione di ogni Contratto di Vendita il Cliente è pertanto invitato ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.

1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita non disciplinano contratti aventi ad oggetto la vendita di prodotti e/o la fornitura di servizi da parte di soggetti diversi da Gottardo S.p.A. che siano presenti sul Sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di effettuare transazioni commerciali con tali soggetti, si consiglia al Cliente di verificare le condizioni di vendita applicate da predetti soggetti terzi; Gottardo S.p.A. in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per la fornitura e per l’esecuzione di servizi oggetto di contratti conclusi tra i Clienti di Gottardo S.p.A. e soggetti terzi.

1.6 Gottardo S.p.A. non effettua alcun controllo sui siti web, appartenenti a terze parti, consultabili tramite collegamenti contenuti all’interno del presente Sito. Gottardo S.p.A. non può, pertanto, essere ritenuta responsabile di quanto contenuto nei siti web di terze parti, nonché di eventuali errori, omissioni e violazioni di legge in essi contenute.

1.7 Il Sito consente a ciascun Cliente di navigare ed effettuare acquisti, con o senza registrazione al Sito. La registrazione al Sito è gratuita ed avviene mediante la compilazione, da parte del Cliente, dell’apposito modulo contenuto all’interno della sezione “Accedi o Registrati”; eseguita la registrazione, il Cliente potrà accedere alla propria area riservata mediante l’inserimento del proprio indirizzo e-mail e della password.

La registrazione al Sito consente al Cliente lo svolgimento delle seguenti attività:

  • consultazione dello storico degli ordini effettuati;
  • velocizzazione dell’inserimento di nuovi ordini mediante la conservazione dei dati identificativi nonché dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione;
  • modifica dei dati forniti e dell’indirizzo di consegna indicati dal Cliente al momento della registrazione, mediante l’accesso alla propria area riservata;
  • gestione delle modalità di restituzione dei Prodotti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente;
  • ricezione delle offerte relative ai Prodotti.

2) INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

2.1 Mediante l’accesso al Sito il Cliente può stipulate un Contratto di Vendita a distanza, tramite strumenti telematici, ovvero eseguire una prenotazione usufruendo del servizio “Ordina & Ritira”, con oggetto i Prodotti indicati ed offerti in vendita sul Sito.

2.2 I Prodotti di cui al punto precedente sono illustrati nel Sito e descritti nelle relative schede informative ove presenti; l’immagine a corredo di un Prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni ed elementi accessori.

3) INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1 L’offerta e la vendita a distanza sul Sito dei Prodotti oggetto dei Contratti di Vendita sono disciplinate dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 contenente la disciplina del commercio elettronico (e-commerce) e dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e emendamenti seguenti.

3.2 Tramite il servizio “Ordina & Ritira”, riservato esclusivamente ai titolari di Fidelity Card registrati sul Sito,  il Cliente può altresì prenotare sul Sito i Prodotti che intende poi acquistare e scegliere di ritirare personalmente e direttamente presso un Punto Vendita Tigotà selezionato. La prenotazione effettuata con il servizio “Ordina & Ritira” non configura una vendita a distanza di cui all’art. 3.1, bensì un servizio offerto gratuitamente per consentire al Cliente di trovare i Prodotti prenotati presso il Punto Vendita selezionato per il ritiro. Il contratto di vendita avente ad oggetto i Prodotti prenotati con il servizio “Ordina & Ritira” non è un contratto a distanza, ma si perfeziona al momento del pagamento dei Prodotti contestuale al ritiro presso il Punto Vendita. II relativo contratto di vendita sarà regolamentato dalle norme e dalle condizioni applicabili in generale alla compravendita; le presenti Condizioni Generali di Vendita saranno quindi applicabili solo in quanto compatibili.

3.3 In conformità all’art. 12 del Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Gottardo S.p.A. informa il Cliente che l'acquisto dei Prodotti sul Sito può avvenire con o senza registrazione al Sito. Il servizio “Ordina & Ritira” è invece riservato ai titolari di Fidelity Card registrati al Sito.

Il Cliente è responsabile della correttezza e della veridicità delle informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito o di acquisto e si impegna a tenere Gottardo S.p.A. indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente dell’obbligo di veridicità e completezza delle informazioni fornite.

Nel caso di violazione delle disposizioni indicate ai punti precedenti del presente articolo, Gottardo S.p.A. si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni necessarie al fine di far cessare le irregolarità; in tali ipotesi Gottardo S.p.A. avrà la facoltà di sospendere l’accesso al Sito, di cancellare la registrazione effettuata al Sito ovvero di non accettare o cancellare gli ordini.

Gottardo S.p.A. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano:

  1. da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del Contratto di Vendita;
  2. da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;
  3. da un Cliente che sia stato coinvolto in condotte fraudolente di qualsiasi genere ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;
  4. da un Cliente che abbia rilasciato dati identificativi falsi, incompleti ovvero inesatti, ivi compresa l’errata indicazione dei dati richiesti ai fini della fatturazione elettronica, come successivamente indicato all’art. 4.5;
  5. da un Cliente che abbia indicato per la consegna dei Prodotti un indirizzo collocato al di fuori del territorio italiano così come specificato all’art. 1.1.

 4) STIPULAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA

4.1 Salvo quanto precisato all’art. 3.2, il Contratto di Vendita tra Gottardo S.p.A. ed il Cliente si conclude attraverso la rete Internet mediante l'accesso del Cliente all'indirizzo www.tigota.it, seguendo la procedura descritta e di seguito indicata per la formalizzazione della proposta di acquisto da parte del Cliente diretta a Gottardo S.p.A. avente ad oggetto i Prodotti di cui ai punti 2.1 e 2.2 del precedente articolo.

4.2 La procedura per la conclusione del Contratto di Vendita è disponibile nella sola lingua italiana e potrà sempre essere corretta, modificata e annullata fino al momento dell'invio dell'ordine.

Il Cliente dovrà osservare la seguente procedura per la conclusione del Contratto di Vendita:

  • in caso di scelta del servizio “Ordina & Ritira”, mediante accesso al sito web www.ordinaeritira.tigota.it, se il Cliente non possiede una Fidelity Card la potrà richiedere compilando l’apposito form o richiederla compilando l’apposito modulo di richiesta in Punto Vendita;
  • selezionare i Prodotti che intende acquistare, aggiungendoli al “Carrello”, e completare tutte le pagine successive secondo le indicazioni specificatamente fornite; successivamente, con la conferma dell’ordine, trasmettere elettronicamente a Gottardo S.p.A. la pagina con tutti i dati personali e l'ordine d'acquisto;
  • indicare se vuole richiedere la fattura e in tal caso, ai fini dell’emissione della fattura elettronica ai sensi del D.lgs. 5.8.2015, n. 127, indicare - qualora il Cliente agisca quale consumatore e non disponga di una partita Iva - il codice fiscale, la data ed il comune di nascita; qualora il Cliente invece sia titolare di una partita Iva, lo stesso dovrà indicare la partita Iva, il proprio indirizzo pec e/o il codice destinatario fornitogli dall’Agenzia delle Entrate per la ricezione della fattura elettronica;
  • la pagina d'ordine contiene ed un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche principali di ogni Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di I.V.A.), il tipo di pagamento scelto dal Cliente per l'acquisto, le condizioni e i tempi per la consegna dei Prodotti (meglio specificati ai punti successivi delle presenti Condizioni Generali) nonché’ i contributi richiesti per la consegna ed il trasporto, il riferimento ai termini e alle condizioni generali per la restituzione dei Prodotti acquistati;
  • in caso di scelta del servizio “Ordina & Ritira” il Cliente dovrà selezionare uno dei Punti Vendita abilitati al servizio (con ricerca mediante cap o comune) dove procedere al ritiro nelle modalità e nei termini previsti nel successivo art.10.
  • prima di procedere con l'invio dell'ordine, il Cliente potrà controllare i dati dallo stesso inseriti e correggere eventuali errori occorsi durante la compilazione del modulo d’ordine; il Cliente dovrà prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle quali gli è consentito la riproduzione e memorizzazione, fermo restando che lo stesso può, in qualsiasi momento, richiederne a Gottardo S.p.A. una copia ad uso personale;
  • un ordine sarà ritenuto inviato quando Gottardo S.p.A. riceverà la proposta d'ordine in formato elettronico, mediante la procedura suindicata.

4.3 L'ordine inviato dal Cliente sarà vincolante per Gottardo S.p.A. solamente dopo l'invio da parte di Gottardo S.p.A. al Cliente di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail di conferma dell’ordine contiene gli estremi del Cliente e dell'ordine, il prezzo del/i Prodotto/i oggetto dell’ordine (comprensivo di IVA), il mezzo di pagamento prescelto, le spese di trasporto, i tempi di consegna della merce indicativi, le imposte ed i tributi applicabili, l'indicazione della facoltà di recesso e l'indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni a Gottardo S.p.A. agli indirizzi sopra indicati.

4.4 Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita, obbligandosi a corrispondere il prezzo e gli altri importi indicati. Il Contratto di Vendita non si considera concluso e, pertanto, non sarà vincolante per le parti, in difetto di quanto indicato al punto precedente.

4.5 Gottardo S.p.A. può rifiutare di accettare l'ordine qualora non vi siano garanzie sufficienti di solvibilità del pagamento, gli ordini siano incompleti o errati, i Prodotti non siano più disponibili. Per effetto di quanto disposto agli artt. 1.1, Gottardo S.p.A. rifiuterà l’ordine qualora il Cliente indichi un luogo di consegna collocato al di fuori del territorio italiano.

Qualora il Cliente non risulti titolare di partita Iva, nel caso in cui il codice fiscale dal medesimo indicato non risulti corretto in base alla data e al comune di nascita dallo stesso comunicati, l’ordine verrà rifiutato. In questo caso il Cliente potrà contattare il Customer Service, agli indirizzi successivamente indicati all’art. 14.

Nei casi di cui sopra, il Cliente sarà informato via e-mail che il Contratto di Vendita non si è perfezionato per i motivi che saranno specificatamente indicati.

4.6 Fatto salvo quanto previsto all’art. 3.2, il Contratto di Vendita stipulato tra Gottardo S.p.A. ed il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di Gottardo S.p.A.

4.7 Gli ordini per essere accettati dalla Gottardo S.p.A. dovranno aver ad oggetto acquisti di valore complessivo pari o superiore a Euro 25,00, al netto di eventuali sconti dovuti al Cliente, fatta eccezione per gli ordini aventi ad oggetto le Gift Card che potranno essere acquistate dal Cliente anche per valori inferiori a Euro 25,00. Gli ordini relativi al servizio “Ordina & Ritira” dovranno avere ad oggetto la prenotazione di Prodotti di valore complessivo pari o superiore a Euro 30,00, al netto di eventuali sconti dovuti al Cliente.

4.8 Ai sensi dell'art. 12 del D.Lgs. 70 del 2003, Gottardo S.p.A. informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale o cartacea presso la propria sede, secondo criteri di riservatezza e sicurezza. Il Cliente può in ogni momento richiederne copia a Gottardo S.p.A.

5) DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

5.1 La disponibilità dei Prodotti si riferisce al momento in cui il Cliente consulta le schede del prodotto e deve essere considerata puramente indicativa poiché, a causa di contemporanei acquisti sul Sito o presso il Punto Vendita selezionato nel caso di servizio “Ordina & Ritira”, i Prodotti inizialmente indicati come disponibili potrebbero risultare non disponibili al momento della preparazione dell’ordine ovvero al momento del ritiro nel caso di servizio “Ordina & Ritira”.

5.2 Gottardo S.p.A. non potrà esser ritenuta responsabile per la temporanea o definitiva indisponibilità di uno o più Prodotti al momento della consegna o del ritiro fermo restando che Gottardo S.p.A. addebiterà al Cliente solamente il prezzo dei prodotti effettivamente consegnati.

5.3 Nel caso di ordine relativo ad un solo Prodotto, ove per cause non preventivabili e non dipendenti dalla Gottardo S.p.A., il Prodotto indicato come disponibile risulti, dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilità non immediata, Gottardo S.p.A. avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà, quindi, intendersi automaticamente risolto e il Cliente avrà diritto ad ottenere il relativo rimborso in caso di addebito, secondo le modalità che verranno comunicate al Cliente da Gottardo S.p.A. Tale rimborso avverrà senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 14 giorni lavorativi, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo.

5.4 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di Prodotti (“Ordine Multiplo”), qualora la sopravvenuta indisponibilità riguardi solo taluni dei Prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, Gottardo S.p.A. avviserà nel più breve tempo possibile il Cliente tramite e-mail. Il Contratto di Vendita dovrà intendersi parzialmente risolto limitatamente al Prodotto e/o ai Prodotti divenuti indisponibili, salvo il diritto al risarcimento del danno, ai sensi e per gli effetti di quanto previsto dall’art. 61, 4° e 5° comma, del Codice del Consumo. In tal caso il Cliente avrà diritto ad ottenere il rimborso limitatamente al/i Prodotto/i indisponibile/i ed eventualmente addebitato/i.

6) PREZZI

6.1 Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA ove dovuta.

6.2 Gottardo S.p.A. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento ed anche, eventualmente, più volte nel corso della stessa giornata, fermo restando che il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato sul Sito al momento dell'effettuazione dell'ordine ed indicato nella e-mail di conferma dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, anche per promozioni eventualmente intervenute successivamente.

6.3 Nel caso di acquisto dei Prodotti prenotati con il servizio “Ordina & Ritira” il prezzo addebitato al Cliente sarà quello indicato presso il Punto Vendita al momento del ritiro dei Prodotti.

6.4 Per tutti i Clienti che la richiedano, la fattura elettronica emessa da Gottardo S.p.A. sarà messa a disposizione nel Sito nell’Area Riservata del Cliente, nonché presso un’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate; Gottardo S.p.A. fornirà le istruzioni per accedere all’area riservata del sito web dell’Agenzia delle Entrate. A decorrere dal 1° gennaio 2019 Gottardo S.p.A. emette nei confronti del Cliente la fattura elettronica mediante il Sistema di Interscambio messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate. A tal fine, in sede di esecuzione dell’ordine di acquisto, il Cliente è tenuto a comunicare i dati indicati al precedente art. 4.2.

Ai sensi dell’art. 1 c. 3° del d.lgs. 5.8.2015, n. 127, è facoltà del Cliente che agisca quale consumatore, privo di partita Iva, rinunciare alla copia elettronica della fattura.

Dopo l'emissione della fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

7) MODALITÀ DI PAGAMENTO

7.1 Il pagamento dei Prodotti potrà essere effettuato mediante una delle modalità elencate nel Sito, le quali saranno altresì indicate nella fase che precede la conferma dell’ordine da parte del Cliente.

Il pagamento potrà essere effettuato mediante carte di credito, carte prepagate e ricaricabili emesse da istituti bancari presenti sul territorio italiano: VISA, MASTERCARD, POSTE PAY; viene accettato anche il pagamento tramite PAYPAL, GIFT CARD TIGOTA’ e MYBANK.

7.2 In aggiunta ai mezzi di pagamento di cui all’art.7.1, il Cliente che abbia scelto di ritirare e acquistare i Prodotti prenotati con il servizio “Ordina & Ritira” potrà effettuare il relativo pagamento presso il Punto Vendita selezionato al momento dell’ordine mediante i mezzi di pagamento messi a disposizione dal Punto Vendita medesimo.

7.3 Il pagamento effettuato tramite carte di credito o altre forme di pagamento elettroniche avviene secondo le seguenti modalità:

  • al momento dell’Ordine Gottardo S.p.A. richiederà all’intermediario emittente la carta indicata dal Cliente una pre-autorizzazione di addebito (prenotazione di pagamento) che prevede il momentaneo impegno del plafond per l’importo massimo pari al prezzo totale indicato nell’Ordine;
  • l’effettivo addebito del prezzo dei Prodotti acquistati non sarà mai superiore all’importo pre-autorizzato e avverrà contestualmente all’evasione dell’Ordine, al momento dell’avvenuta preparazione dei Prodotti per la consegna, ovvero al momento del ritiro presso il Punto Vendita in caso di prenotazione tramite il servizio “Ordina & Ritira”;
  • Il Prezzo addebitato sarà quello dei Prodotti effettivamente consegnati o ritirati.

I pagamenti tramite carte di credito o altre carte di pagamento sono gestiti direttamente dell’intermediario emittente la carta. I dati riservati della carta sono criptati e trasmessi direttamente all’intermediario senza possibilità di accesso e/o memorizzazione per Gottardo S.p.a. con conseguente esclusione di qualsiasi responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito fatto da terzi della carta del Cliente.

7.4 Tutti gli ordini, prima di essere evasi, sono sottoposti a verifiche di genuinità direttamente dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse possibile l'addebito dell'importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e la vendita sarà risolta ex art. 1456 c.c. Il Cliente verrà informato tramite comunicazione e-mail.

7.5 Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal Cliente nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette e con tutte le garanzie assicurate dall'utilizzo dei protocolli di sicurezza previsti dai circuiti di pagamento.

8) MODALITÀ, SPESE E TERMINI DI CONSEGNA

8.1 Non si effettuano consegne al di fuori dei confini dell’Italia; sono escluse dal territorio italiano la Città del Vaticano, la Repubblica di San Marino e la Confederazione Svizzera.

8.2 Le consegne avverranno all'indirizzo di spedizione indicato dal Cliente nel modulo d'ordine, così come confermato nella e-mail riepilogativa allo stesso inviata; pertanto, il Cliente è obbligato a inserire nel modulo d'ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nel territorio italiano, come specificato all’articolo 8.1.

8.3 Le spese di spedizione applicate sono quelle riportate al link https://www.tigota.it/it/spedizione-consegna.

Il conteggio delle spese di spedizione complessive verrà effettuato in fase di checkout subito dopo che il Cliente avrà provveduto ad inserire l’indirizzo di spedizione selezionando uno dei C.A.P. indicati nella apposita lista.

In ogni caso le spese di spedizione sono espressamente e separatamente indicate nel presente sito, nonché nel riepilogo dell’ordine ove, prima che il Cliente trasmetta l'ordine di acquisto, verranno indicate le spese di consegna complessivamente dovute ed ogni altra eventuale spesa aggiuntiva. Tale importo sarà infine riportato nella e-mail di conferma dell’ordine e nella e-mail di conferma della spedizione: rispetto a tale importo indicato, nulla è dovuto in più dal Cliente

8.4 L’obbligazione di consegna si intende adempiuta mediante il trasferimento della disponibilità materiale o del controllo dei Prodotti al Cliente. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Gottardo S.p.A. sarà trasferito al Cliente quando il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entrerà materialmente in possesso dei Prodotti.

8.5 In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine oppure nel caso in cui il Cliente rifiuti espressamente di prendere in consegna il/i Prodotto/i acquistato/i, il pacco andrà automaticamente in giacenza. Nel caso di mancato ritiro del/i Prodotto/i entro sette giorni lavorativi dal giorno successivo a quello in cui il corriere ha lasciato l’avviso di passaggio o dal giorno in cui il Cliente ha rifiutato di prendere in consegna il/i Prodotto/i, ovvero in caso di mancata consegna per indirizzo errato, il Contratto di Vendita si intenderà risolto ai sensi dell'art. 1456 c.c. Il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i corrisposto dal Cliente, comprensivo delle spese di spedizione, detratte le spese sostenute da Gottardo S.p.A. per la consegna non andata a buon fine e la restituzione. L’importo complessivo così determinato sarà comunicato da Gottardo S.p.A. al Cliente.

9) CONSEGNA DEI PRODOTTI

9.1 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal Contratto di Vendita.

9.2 Gli ordini verranno processati appena ricevuti. Gottardo S.p.A. si impegna a consegnare i prodotti entro 4 giorni lavorativi successivi alla ricezione della e-mail di conferma d’ordine e comunque entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del Contratto di Vendita, salvo eventuali ritardi dovuti ad eventi straordinari e fuori dal controllo di cui Gottardo S.p.A. non può essere ritenuta responsabile (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, emergenza Coronavirus, ecc.). I termini di consegna saranno indicati durante il procedimento di acquisto nonché nella scheda di riepilogo dell’ordine, prima che il Cliente trasmetta l’ordine; i termini di consegna decorrono dalla data di trasmissione dell'ordine, se non diversamente specificato.

In caso di Ordini Multipli, tutti i Prodotti inseriti nell’Ordine Multiplo saranno consegnati simultaneamente; in tal caso il termine di consegna sarà quello più lungo tra i termini di consegna di ciascun Prodotto indicati nella relativa scheda informativa e durante il procedimento di acquisto, prima che il Cliente trasmetta l’ordine. Il termine di consegna sarà altresì indicato nella e-mail di conferma dell’ordine che Gottardo S.p.A. invierà al Cliente. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà in ogni caso entro trenta giorni a decorrere dalla data di conclusione del Contratto di Vendita.

9.3 In caso di mancata o ritardata consegna rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, il Cliente, ai sensi dell’art. 61, comma 3° del Codice del Consumo, invita Gottardo S.p.A. ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, il Cliente è legittimato a risolvere il Contratto di Vendita, salvo il diritto al risarcimento del danno. Il Cliente non è gravato dall’onere di concedere a Gottardo S.p.A. il termine supplementare ex art. 61, 3°comma del Codice del Consumo ove ricorra una delle ipotesi elencate all’art. 61 comma 4° del Codice del Consumo; in tali ipotesi il Cliente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella e-mail di conferma dell’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. La indicazione del termine supplementare e la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita ex art. 61, 3° comma del Codice del Consumo o di risoluzione del Contratto di Vendita nei casi previsti all’art. 61, comma 4° del Codice del Consumo, dovrà essere comunicata dal Cliente a Gottardo S.p.A. all’ indirizzo e-mail customerservice@tigota.it.

Nelle ipotesi di risoluzione del Contratto di Vendita prevista al presente paragrafo, il Cliente avrà diritto ad ottenere un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo. Il rimborso avverrà non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui Gottardo S.p.A. ha ricevuto la comunicazione di risoluzione del Contratto di Vendita da parte del Cliente.

9.4 Non possono effettuare acquisti sul Sito coloro che non hanno ritirato la spedizione per più di due volte qualunque fosse il metodo di pagamento prescelto. Nel caso in cui tali soggetti effettuino ordini in violazione di tale disposizione, il Contratto di Vendita potrà essere considerato risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 1456 c.c. La risoluzione del Contratto di Vendita sarà comunicata al Cliente via e-mail.

10) RITIRO PRESSO I PUNTI VENDITA TIGOTA’

10.1. I Prodotti oggetto dell’Ordine tramite il servizio “Ordina & Ritira” saranno disponibili per il ritiro presso il Punto Vendita selezionato indicativamente in 48 ore dalla conferma d’ordine. Gottardo S.p.A. informerà il Cliente tramite e-mail in merito a quando i Prodotti saranno disponibili per il ritiro e il Cliente potrà recarsi nel Punto Vendita scelto nell’orario di apertura dello stesso. Nel conteggio del predetto termine di 48 ore non si tiene conto delle ore di chiusura del negozio.

10.2. Il ritiro presso il Punto Vendita dei Prodotti ordinati avverrà, da parte del Cliente o di un terzo da lui delegato, previa esibizione della e-mail di conferma dell’ordine e della Fidelity Card o, in caso di ritiro da parte di terzo, del documento d’identità di quest’ultimo, della delega al ritiro e della copia del documento d’identità del Cliente.

10.3. I Prodotti rimarranno in giacenza presso il Punto Vendita per 5 giorni lavorativi dalla data in cui sono disponibili per il ritiro, salvo diverso accordo con il Cliente o comunicazione al Punto Vendita selezionato in fase di inoltro dell’Ordine. Il Cliente che abbia lasciato i propri recapiti in fase di ordine o al momento della richiesta della Fidelity Card verrà informato della giacenza e del nuovo termine per il ritiro.

Trascorso tale termine inutilmente, Gottardo S.p.A. avrà il diritto di annullare la prenotazione e/o di considerarla inefficace e di rimettere in vendita i Prodotti. Il Cliente che per due volte ha inoltrato un Ordine e non si è presentato a ritirare i relativi Prodotti entro i termini sopra indicati non potrà inoltrare ulteriori ordini.

11) RESPONSABILITÀ

11.1 Gottardo S.p.A. non potrà essere ritenuta responsabile per la mancata esecuzione dell’Ordine nei tempi previsti, ove la stessa sia per causa di forza maggiore o caso fortuito, ovvero per disservizi della rete Internet.

11.2 Gottardo S.p.A. non sarà inoltre responsabile per danni derivanti da perdite e costi subiti dal Cliente per la mancata esecuzione del Contratto di Vendita dovuta a cause non imputabili a Gottardo S.p.A. e al Cliente e salvo siano dipesi da fatto od omissione di Gottardo S.p.A.; in tali ipotesi il Cliente avrà diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

11.3 Gottardo S.p.A. non può essere ritenuta responsabile delle informazioni, dei dati e delle eventuali inesattezze tecniche o d'altra natura che potrebbero essere contenute nel Sito, alla stessa non imputabili.

11.4 Gottardo S.p.A. non assume alcuna responsabilità per l'eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all'atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.

12) DIRITTO DI RECESSO

12.1 Ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita del Prodotto senza dover sostenere costi diversi da quelli diretti della restituzione dei beni, come previsti in questa sezione e senza dover fornire alcuna motivazione, entro il termine di quattordici giorni di calendario (“Periodo di Recesso”). Il Periodo di Recesso scade dopo 14 giorni

  • nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto o più Prodotti con unica consegna, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti.
  • nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

Il diritto di recesso di cui al presente articolo è escluso relativamente al Contratto di Vendita avente ad oggetto beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, che rischino di deteriorarsi o scadere rapidamente e sono stati aperti dopo la consegna. È altresì escluso il diritto di recesso ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo nel caso di prenotazione dei Prodotti tramite il servizio “Ordina & Ritira”.

12.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve informare Gottardo S.p.A. via lettera raccomandata al seguente indirizzo: Gottardo S.p.A, Galleria Spagna n. 9, 35127 Padova (PD) ovvero al seguente indirizzo e-mail: customerservice@tigota.it, prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere. A tal fine il Cliente può utilizzare il modulo previsto dall’Allegato I parte B al D.Lgs. 21-2-2014 n. 21 reperibile al seguente link od avvalersi di comunicazione con contenuto analogo da inviarsi a Gottardo S.p.A., ai recapiti indicati al presente paragrafo. Nel caso in cui il Cliente si avvalga del diritto di recesso dovrà indicare il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo.

12.3 Il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso entro il Periodo di Recesso se la dichiarazione di recesso è inviata dal Cliente prima della scadenza del Periodo di Recesso. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sul Cliente, è nell’interesse del Cliente avvalersi di un supporto durevole quando comunica a Gottardo S.p.A. il proprio recesso.

12.4 Il Prodotto, opportunamente imballato e protetto, dovrà essere spedito al magazzino di Padova, Corso di Spagna 18, 35127 Padova, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui il Cliente ha comunicato a Gottardo S.p.A. la propria decisione di recedere. Il termine è rispettato se il Cliente spedisce il Prodotto prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

12.5 Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto. Il Cliente deve provvedere a restituire il Prodotto a Gottardo S.p.A. utilizzando un vettore a propria scelta.

12.6 Le spese di restituzione del Prodotto sono a carico del Cliente. Se il Cliente recede dal contratto, Gottardo S.p.A. riconoscerà un rimborso in misura pari al prezzo di acquisto del/i Prodotto/i, oltre alle spese di spedizione, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui Gottardo S.p.A. è stata informata della decisione del Cliente di recedere dal contratto. Ove applicabili e esplicitamente indicati durante il procedimento di acquisto, sono a carico del Cliente gli oneri e i dazi doganali, i quali non verranno rimborsati in caso di esercizio del diritto di recesso. Secondo quanto previsto dall’art. 56, 3° comma del Codice del Consumo, Gottardo S.p.A. potrà sospendere il rimborso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di avere spedito i Prodotti.

12.7 Il rimborso da parte di Gottardo S.p.A. avverrà tramite procedura di storno della transazione utilizzando il medesimo mezzo di pagamento prescelto dal Cliente al momento dell’ordine, ad esclusione di quei mezzi di pagamento, indicati nella fase antecedente alla conferma dell’ordine, per i quali non sia applicabile tale modalità di restituzione. In tali ipotesi, il Cliente dovrà comunicare tempestivamente per iscritto (preferibilmente nella stessa comunicazione di recesso) le coordinate bancarie presso le quali Gottardo S.p.A. effettuerà il versamento del rimborso. Ove il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine sia diverso da chi ha eseguito il pagamento del prezzo, il rimborso sarà eseguito da Gottardo S.p.A. a favore di quest’ultimo.

12.8 Il recesso non avrà efficacia se lo stesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui il Prodotto non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante; in tali ipotesi il Cliente non avrà diritto al rimborso di quanto pagato per il Prodotto. Gottardo S.p.A. ne darà comunicazione al Cliente tramite e-mail entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto, qualora sia già pervenuto a Gottardo S.p.A., rimarrà presso la stessa a disposizione del Cliente per il ritiro che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità del Cliente stesso.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso Gottardo S.p.A. darà comunicazione al Cliente a mezzo e-mail, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, indicando allo stesso le modalità per il pagamento dell’importo dovuto a causa della diminuzione di valore del Prodotto.

13) GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA'

13.1 Tutti i Prodotti sono coperti per due anni dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 quater del Codice del Consumo ("Garanzia Legale").

In caso di ricezione di Prodotti non conformi al Contratto di Vendita, ai sensi degli artt. 129 e ss. del Codice del Consumo, il Cliente informerà Gottardo S.p.A. del difetto di conformità. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o lo ha occultato.

13.2 In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dalla consegna del/i Prodotto/i esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.

13.3 In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere alle condizioni di seguito indicate, il ripristino della conformità tramite riparazione o sostituzione del Prodotto senza spese per il Cliente, la riduzione proporzionale del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita. Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, il Cliente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga a Gottardo S.p.A costi sproporzionati. Gottardo S.p.a. potrà rifiutarsi di rendere conforme il Prodotto se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi da sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze, tra cui il valore che il Prodotto avrebbe in assenza del difetto di conformità e l'entità del difetto di conformità.

13.4 La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo Raccomandata A.R. o e-mail a customerservice@tigota.it, a Gottardo S.p.A., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta nei modi previsti dall’art. 135 ter del Codice del Consumo, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Gottardo S.p.A. dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del/i Prodotto/i nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.

13.5 Il Cliente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del Contratto di Vendita ai sensi dell'articolo 135-quater del Codice del Consumo nel caso in cui: a) Gottardo S.p.A. non abbia effettuato la riparazione o la sostituzione alle condizioni di cui al paragrafo 13.3; b) si sia manifestato un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Gottardo S.p.A. di ripristinare la conformità del Prodotto ai sensi del paragrafo 13.3; c) il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto di Vendita; d) Gottardo S.p.A. abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente. In ogni caso il Cliente non ha il diritto di risolvere il Contratto di Vendita se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

13.6 Se il difetto di conformità riguarda solo alcuni dei Prodotti consegnati a norma del Contratto di Vendita e sussiste una causa di risoluzione del Contratto di Vendita, il Cliente può risolvere il contratto limitatamente ai Prodotti non conformi e a quelli acquistati insieme ai Prodotti non conformi, qualora non sia ragionevolmente presumibile la sussistenza di un interesse del Cliente a mantenere nella propria disponibilità i Prodotti non affetti da vizi.

13.7 Nel caso di cui al paragrafo 13.5 il Cliente dovrà far pervenire la propria richiesta a Gottardo S.p.A., la quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che le impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove la richiesta del Cliente sia stata accettata, Gottardo S.p.A. dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del/i Prodotto/i difettoso/i. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate a Gottardo S.p.A.

14) SERVIZIO CLIENTI E RECLAMI

14.1 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami rivolgendosi a Gottardo S.p.A. all’indirizzo del Customer Service in Galleria Spagna n.9, 35127 Padova (PD) o tramite il Sito accedendo alla sezione “Contatti”.

14.2 Il Cliente potrà servirsi della procedura di reclamo extra-giudiziale per la definizione delle controversie accedendo alla piattaforma “Online di Despute Resolution” (ODR) accessibile dal link https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.selfTestResult

15) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Il Contratto di Vendita concluso sul Sito è regolato dalla legge Italiana.

15.2 Per ogni controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, sarà competente il giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Cliente.

 

 

SPESE DI SPEDIZIONE E TEMPI DI CONSEGNA

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